Attuale vincitore del HUSER AWARD

Beat Marchetti

Da molti anni Beat Marchetti lavora instancabilmente a favore della comunità dei sordi e della sindrome di Usher, con l'obiettivo di offrire loro le stesse opportunità di tutti i cittadini svizzeri.

Durante gli oltre 25 anni di lavoro come responsabile del Servizio Informazioni Usher presso l'UCBC in collaborazione con la Federazione Svizzera dei Sordi, ha potuto stabilire molte pietre miliari come persona interessata.

Inoltre, è stato per molti anni co-presidente dell'associazione tattile Deutschschweiz e presidente della Deafblind Swiss Commission, nonché membro del comitato direttore della fondazione Treffpunkt der Gehörlosen per molti anni.

Beat Marchetti ha riconosciuto presto ciò che serve alle persone sordocieche e ipoudenti per vivere in modo indipendente. Pensa in modo lungimirante, critico e strategico.

Gli incontri con lui sono sempre alla pari e fa sempre sentire l'interlocutore al centro dell'attenzione come essere umano.
 

I suoi principali risultati, non esaustivi, includono

  • Organizzazione e realizzazione di diversi corsi di formazione per assistenti alla comunicazione nella Svizzera tedesca e francese.
  • Formazione degli interpreti di lingua dei segni e interpretazione tattile.
  • Lavoro di sensibilizzazione e di pubbliche relazioni con l'utilizzo di diversi mezzi di comunicazione, come filmati e un opuscolo "La sindrome di Usher nella vita di tutti i giorni".
  • Importanti contatti con persone coinvolte negli Stati Uniti, Germania, Finlandia, Australia, Austria, Croazia, Paesi Bassi per ispirarsi a vicenda. Ad esempio la Germania ha creato l'"assistenza ai sordo-ciechi" secondo il modello svizzero "assistenza alla comunicazione".
  • Numerosi servizi su di lui come persona affetta dalla sindrome di Usher in giornali e trasmissioni, ad esempio in "Schweiz aktuell".
  • Innumerevoli conferenze specialistiche sulla sindrome di Usher e sulla sordità.
  • Molte persone sono motivate a lottare per i propri diritti e per una maggiore autodeterminazione.

e molto altro ancora...
 

Grazie a questi risultati, è stato in grado di offrire a molte persone colpite una vita migliore e più indipendente. Oggi la sindrome di Usher non è più una parola sconosciuta.

La Federazione dei Sordi ringrazia Beat Marchetti per i suoi numerosi ed importanti risultati!

Impressioni della cerimonia di premiazione

Vincitori di premi passati

Perché un HUSER AWARD?

Negli anni '70, per i professionisti "udenti" del settore dei sordi ...
di più

Negli anni '70, per i professionisti "udenti" del settore dei sordi (educatori udenti, direttori di scuole per sordi e scuole di logopedia, educatori sociali, audiologi, otorini e acustici) era inimmaginabile che le persone sorde potessero lavorare e svolgere la loro professione con la stessa professionalità e indipendenza delle persone udenti.

Di fronte alla grande resistenza dei professionisti della comunità sorda, Markus Huser si è impegnato socio-politicamente con un'enorme forza ed energia per i diritti e l'autodeterminazione delle persone sorde. La sua visione di un'associazione di auto-aiuto, in cui i sordi lavorano per i sordi, aveva un grande potere di persuasione. Con assertività costruì l'auto-aiuto fino a farne un'associazione professionale – l'attuale Federazione Svizzera dei Sordi. A tal fine, ha costruito una rete nazionale di persone udenti e sorde che hanno sostenuto il lavoro della Federazione Svizzera dei Sordi. Ha anche promosso la creazione di una segreteria professionale per la Federazione Svizzera dei Sordi e ha contribuito attivamente ai numerosi compiti.

Purtroppo, Markus Huser è morto troppo presto di AIDS, per cui non c'è stata la possibilità di onorarlo in vita e di esprimere i nostri ringraziamenti per il suo lavoro. In segno di gratitudine per i suoi servizi, la Federazione Svizzera dei Sordi premia le personalità con il HUSER AWARD. In memoria di Markus Huser, vengono premiate le personalità che si impegnano allo stesso modo o in modo simile per l'eliminazione delle barriere e per l'accessibilità, la parità di diritti delle persone sorde e la promozione delle lingue dei segni

Chi riceve il HUSER AWARD?

La Federazione Svizzera dei Sordi premia regolarmente persone, gruppi ...
di più

La Federazione Svizzera dei Sordi premia regolarmente persone, gruppi o organizzazioni della comunità dei sordi per le loro straordinarie attività a sostegno della visione della Federazione Svizzera dei Sordi: "Abbiamo un sogno: una società in cui la diversità culturale e sociale arricchisca le persone e ne promuova l'ulteriore sviluppo. In questo, le lingue dei segni e la cultura dei sordi giocano un ruolo centrale".

Il processo di nomina si basa molto sulle idee e sui suggerimenti della comunità sorda: se ritenete che una persona o un'organizzazione della comunità sorda meriti un HUSER AWARD, compilare il modulo di proposta "Nomina HUSER AWARD" e inviare un'e-mail a Sonja Fierz-Oertle, s.fierz(at)sgb-fss.ch. La responsabile raccoglierà i vostri suggerimenti e li filtrerà in base ai criteri. Il Comitato direttore deciderà quindi a chi assegnare il HUSER AWARD. Il numero di nomine nell'arco di un anno dipende dalle vostre proposte, dal soddisfacimento dei criteri e dalla decisione del Comitato direttore.

Che cosa significa il cubo trasparente?

Nel cubo trasparente si vedono due mani che abbattono un muro ...
di più

Nel cubo trasparente si vedono due mani che abbattono un muro. Questo simboleggia la lotta di anni delle persone sorde per diffondere la lingua dei segni e per abbattere le barriere di comunicazione. Per esempio, agli albori della televisione – un mezzo audiovisivo – non c'era accesso per le persone sorde, poiché non c'erano informazioni come i sottotitoli o le traduzioni in lingua dei segni in sostituzione del suono – e quindi l'accesso ai contenuti era bloccato come da un muro. Il fatto che oggi ci siano sempre più programmi con traduzione nella lingua dei segni significa che questo muro è stato abbattuto, questa barriera all'accesso è stata smantellata. Il cubo trasparente mostra la cultura della comunità sorda, che supera tutti i muri con la lingua dei segni.

Il cubo trasparente, unico nel suo genere, simboleggia la missione e la visione della Federazione Svizzera dei Sordi e le esigenze a lungo termine delle persone sorde. Perché sono le persone sorde che da generazioni lottano con la loro identità e cultura per un accesso senza barriere alla lingua dei segni e per ottenere pari diritti nella società. Ogni cubo presenta un codice QR sul lato inferiore. Questo porta direttamente alla pagina del premio huseraward.ch.